Pensieri

Il mare

Sono sdraiata sulla spiaggia in mezzo alla gente. Ci sono romani, toscani, rumeni e tante altre razze.

Siamo tutti qua sdraiati sotto il sole, ognuno con la sua storia, le sue preoccupazioni, ma tutti con il desiderio di staccare, di allontanarci dalla vita di ogni giorno per fare qualcosa di diverso, oppure per non fare assolutamente nulla.

C’e’ chi compra mutande taglia forte e scherza con il ragazzo africano che e’ tutto eccitato dal pensiero del guadagno e di accontentare le donne cicciotelle che si infilano e si levano di continuo mutande belle colorate. Quest’anno il trend e’ questo, si usano colori forti, il rosa, il verde, il blu per sembrare tutti più colorati e felici, sotto il sole e all’ombra della crisi.

Io sono qua a pensare facendo in qualche modo il bilancio di questo semestre, anzi mi sento già come se facessi i conti di fine anno. Ho l’impressione che per me e’ finita una tapa della mia vita, che devo prendere una nuova strada che mi porti pero’ in un contesto totalmente diverso rispetto a tutto quello che ho fatto fin’ora. E si, so gia’ che cosa voglio, so di avere la volontà, la forza ma non riesco ad individuare ancora i mezzi da utilizzare per arrivare dove voglio. 

Ed eccomi qua in terra toscana cosi cara al mio cuore, sdraiata tutta sul mio asciugamano romano, comprato otto anni fa mentre ero una studentessa piena di speranze a Roma, con tutti questi pensieri ma senza concretezze. Ma cosa e’ successo in tutto questo tempo? La signora ha già scelto il suo costume nero, tanto il nero va sempre di moda e poi e’ sempre adatto ad una certa eta’, e io ho gia’ perso il filo dei miei pensieri.

I ragazzi accanto sono giovani e si sono mesi a discutere sul libro Portocala meccanica, anzi il discorso è durato neanche un minuto. Non avevano nulla da dire. Ora guardano silenziosi il mare. Chissà che desideri e quali sogni hanno, chissà se hanno ancora delle speranze oppure hanno perso anche loro il filo dei loro pensieri.

Lascia un commento

