Novità musicali

Moonlight Breakfast, una band sensazionale

Inizio questo articolo inserendo la playlist sul Profilo Youtube di questa band che ho riscoperto oggi: Moonlight Breakfast,

cosi mentre leggete potete ascoltate la loro fantastica musica.

All’inizio dell’ anno scorso mentre cercavo su Facebook vecchi amici, colleghi di liceo trovai un ragazzo, un amico di amici con quali frequentavamo la “rockoteca” della città che era praticamente un punto di incontro di tutti i rocketari. Si ascoltava musica, si condividevano testi, poesie, dischi, si suonava la chitarra. Trovai il profilo di questo ragazzo che era diventato musicista, lui già dai quei tempi frequentava il liceo d’arte e suonava la batteria in una band locale.

Guardando il suo profilo, scoprii che faceva parte da una band chiamata Moonlight Breakfast e il loro primo video che avevo trovato online mi ha lasciata senza parole, una musica diversa, con ‘quel suono “retroelectro” condito con la voce jazz della solista. La canzone si intitola “Still” e se volete ascoltarla eccola qua:

Poi li ho persi di vista. Ma loro hanno continuato a fare concerti, a suonare in vari club a Bucarest ed il 19 luglio 2012 esce il loro primo album intitolato ” Shout”.

Un mix di soul, jazz, etnico, electro e di più, che vi porterà attraverso gli anni ’40 con il loro clarinetto e poi fino agli anni ’80 con le innovazioni elettroniche del synthpop, mentre il tutto è ben ancorato nel presente con una produzione intelligente.

Il loro primo live al opening act – Jamiroquai all’ Orange Summer Party): Moonlight Breakfast – live

Il loro profilo Myspace Moonlight Breakfast- profilo MySpace

Il loro profilo Facebook: Moonlight Breakfast- profilo facebook

Una canzone che a me piace tantissimo è ” Hard times”  (è la prima canzone della loro playlist che ho inserito all’ inizio del post).

Ma vediamo in sintesi la loro biografia:

In un solo anno da quando hanno iniziato hanno fatto un tour nazionale con la Red Bull e pubblicato il loro primo album. Il tour nazionale (in Romania oviamente) Red Bull “New In Town” in partnership con la Red Bull è iniziato nel febbraio 2012  e durò fino ad aprile 2012.

Dopo la prima apparizione in pubblico (apertura per il concerto di Jamiroquaiall’evento Orange Summer Party  nel 2011, il 2 luglio 2011, di fronte a 35.000 persone), hanno partecipato a due importanti festival europei: Summer Well (Romania)Spirit of Burgas (Bulgaria).

Lo scenografia dei loro spettacoli consiste in un mix tra elementi visivi astratti sincronizzati con brevi video di ciascun membro della band, proiettate su cerchi di diverse dimensioni, sospesi sopra il palco. È possibile ottenere un quadro più preciso della scenografia dei loro spettacoli come dal video della canzone  “No More” video.

Sono stati selezionati per rappresentare la Romania nel mese di ottobre 2011 per il Music Alliance Pact (MAP).  ma cos’e’ MAP? Praticamente, ogni mese, 35 blogger musicali da tutto il mondo, che operano insieme come il Music Alliance Pact, contemporaneamente scelgono un brano al mese, in modo da costituire una playlist di brani totalmente gratuiti e scaricabili dai singoli blog. Ecco la pagina dedicata a MAP sul Music blog di TheGuardianMusic Blog di The Guardian UK

Sono stati selezionati per suonare alla gala delle finali dell’UEFA Europa League (quest’anno si è tenuta a National Arena of Bucharest, Romania), dagli ufficiali dell’ UEFA.

La loro musica  è riuscita a catturare l’attenzione di un pubblico ampio e diversificato. Sono stati descritti dal blogger americano Fred Hystere come “Bananarama with Billie Holiday-style vocals”.

Questa è in sintesi la band MOONLIGHT BREAKFAST.

Sono un gruppo di ragazzi giovani, con passione per la musica, multi-strumentisti:

BAZOOKA (produttore, suona la batteria, clarinetto, chiavi),

PRINTZU (chitarra elettrica, basso),

Adita (chiavi, chitarra acustica, campionatore)

Christie (vocalista, campionatore) .

Tutti i brani sono stati scritti da loro, la maggior parte da Christie e Bazooka ed i testi delle canzoni da Christie.

Cosi come i disegni utilizzati come copertina del album e delle varie pubblicità per i loro concerti.

A me piacciono un sacco! E a voi?

Via libera ai Vostri commenti!

NB: Aggiungo che a fine 2012 sono stati scelti dalla Radio 98,3 Superfly – Radio Station Soulful di Vienna, nella posizione 7 del Top 10 Album Of The Year.

4 thoughts on “Moonlight Breakfast, una band sensazionale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...