Pensieri

Un albero

C’era una volta un albero dove tutti gli uccelli si davano incontro per partire verso nuovi orizzonti. Lui era li da secoli all’incrocio fra i mondi. Li c’era il confine fra la vecchia e la nuova vita.

Quando ero a liceo, alle ore di psicologia sono venuti dei psicologi per farci dei piccoli test comportamentali. ci hanno fatto disegnare un albero, cosi come ce l’ho immaginavamo noi. Alla fine del test ci hanno fatto una piccola descrizione di noi stessi, in base al disegno che avevamo fatto. Il mio albero era bellissimo, con i rami fitti e ben sagomati, con tante foglie, molto curato.
Però c’ era una cosa essenziale che mancava.

Il mio albero non aveva radici, il che vuol dire che non avevo ancore sulla terra, nella tradizione e nella famiglia. Sta di fatto che e’ cosi, non sono mai stata attaccata alla mia famiglia, ho sempre disobbedito e ho sempre cercato orizzonti lontani pur amandoli tanto.

In questi giorni mentre ero in giro con il mio blocchetto per i disegni, ho provato a ridisegnare il mio albero. e pur sapendo che ogni albero deve avere radici, io l’ho fatto senza, o quasi. L’ho fatto con il cuore, ora il mio albero ha le foglie, i frutti, gli ucelli, ma non riesco a disegarli le radici.

Cos’ è che ci fa capire quand’ è il tempo di fermarsi e “mettere radici”? Oppure e’ meglio spiccare in volo e cercare sempre di volare più in alto? Pure gli uccelli migratori vano e tornano sempre nello stesso posto, a casa.
Ci saranno forse anche altre tipi di uccelli, che volano sempre più lontano? E cosa si fa quando le ali si stancano?

Vinodh V - Bangalore

Vinodh V- Bangalore

2 thoughts on “Un albero

  1. Magari non disegni le radici perchè non si vedono, essendo sotto terra. Non sempre quello che non si vede significa che non esiste. Probabilmente le hai le radici, ma non le ostenti come fanno tante persone. Un abbraccio, Roberto

Lascia un commento

